venerdì 28 agosto 2020

Here Dead He Lies dei BRNS

Nato come duo sperimentale nel 2010, da Tim Philippe e Antoine Meersseman, la formazione belga diventa ben presto un quartetto di polistrumentisti. 


BRNS, da pronunciare letteralmente Brains, é attualmente composta da quattro eterogenei ed affascinati cervelli di insaziabile creatività.



Solo sette brani per Wounded, di una coerenza inaudita, che aprono e chiudono il cerchio di una band che potrà solo che proporci qualcosa di interessante in futuro.



Si destreggiano, rimbalzando da cori punk a gregoriane unioni, spiazzando l'ascolto più concentrato.

Tra le eteree sonorità delle tastiere lo-fi, si alternano distorsioni ultra riverberate, e le chitarre, restano sempre a pieno sostegno di percussioni tribali. Si muovono così, insieme ad echi singhiozzanti, in un ambiente tra il prog e il pop-industrial


Una ricerca decisamente raffinata e molto estrosa che esplode nella sua totalità in Here Dead He Lies.

Sotto il marchio francese Naïve queste ritmiche eclettiche si stanno espandendo in tutto l'ambiente europeo, riempiendo, in un totale e dichiarato sold out, persino Tallin, al Positivus Festival & ILY Records esitlevad.


"Here Dead He Lies dei BRNS"
Scritto da Federica Marta Puglisi, Naifer



Il Wasabi Dress di "Here Dead He Lies":



A Tallin i palazzi sovietici dall'aspetto polveroso nascondono splendidi appartamenti di design,  il centro storico medievale patrimonio dell'Unesco è servito dal wifi gratuito, il quartiere di Kalamaja con le sue case in legno colorato ospita un Museo del Mare dall'architettura postmoderna.
L'Estonia è una nazione giovanissima, indipendente dal 1991, e lo si percepisce ovunque; si respira entusiasmo, creatività, voglia di esprimersi.
Il centro storico che si sviluppa dietro il porto e sulla collina di Toompea è indiscutibilmente splendido, anche se molto turistico e così ben restaurato da sembrare finto. Il belvedere Kohtu Platform a pochi metri dalla Cattedrale Ortodossa è uno dei punti migliori per scattare una panoramica della città.
Per un pranzo veloce ed economico in un ambiente rilassato, Koogel Moogel (Toom-Kooli tn 13, Tallinn) è la scelta giusta: si tratta di un locale ricavato in un teatro ed arredato come il soggiorno di una casa, ha un soppalco dove i bambini possono giocare e piatti serviti con cura.
A Kalamaja, l'atmosfera è completamente diversa; appena in disparte rispetto al centro storico, è un quartiere dall'anima popolare ma romantica con le sue case in legno colorato che al tramonto sembrano uscire da una fiaba dei fratelli Grimm.
Percorrendo il Kalamaja Park verso il Baltico ci si trova di fronte il Museo del Mare, tre hangar militari in cemento grezzo riconvertiti in una struttura interattiva che racconta la storia della navigazione in modo accattivante all'interno di uno spazio dal design imperdibile.  
Kalamaja è anche il quartiere ideale per una cena in uno dei tantissimi ristoranti boho-chic come Sesoon oppure F-Hoone.
Tallin ha sviluppato anche una parte moderna molto distante dallo stereotipo di Ex Repubblica Sovietica, con una rete di trasporti pubblici perfettamente funzionale, bei negozi, locali, architettura contemporanea, una rete wifi gratuita disponibile in tutta la città.

Una curiosità: Skype, la start up che ha rivoluzionato il mondo del Voip, è nata a Tallin.




Ricetta - Salmone affumicato a caldo

Ingredienti:
2 filetti di salmone (da almeno 500 g di ottima qualità)
zucchero di canna
sale
pepe
aneto
buccia grattugiata di un limone
barbecue con coperchio
carbonella
scaglie di legno per affumicatura*

 *nei negozi di casalinghi/arredo da giardino

Il giorno prima della cottura mettere i filetti di salmone in una teglia, spalmarli con una miscela di zucchero di canna, sale, pepe, aneto, buccia di limone. Coprirli con della pellicola e metterli in frigo. Accendere il fuoco e attendere che il carbone sia grigio all'esterno. Spargere metà delle scaglie di legno per affumicatura sul carbone. Mettere una bacinella in alluminio con dell'acqua sul lato del braciere accanto alla carbonella e posizionare la griglia per la cottura. Togliere la miscela di zucchero e spezie dal salmone, mettere i filetti con la pelle rivolta verso il basso sulla griglia. Chiudere il coperchio del barbecue ed affumicare per 10 minuti, poi aggiungere le restanti scaglie di legno e proseguire la cottura per altri 10 minuti circa a seconda dello spessore dei filetti, facendo attenzione a non cuocerli troppo. Trasferire il salmone su un piatto, coprirlo con della carta stagnola e lasciare riposare per 10 minuti. Servire tiepido o freddo con un'insalata di patate novelle e panna acida.


"Tallin" e "Salmone affumicato a caldo"
Scritto da Laura Ferloni, Naifer




"La musica è una rivelazione più profonda 
di ogni saggezza e filosofia."


Ludwig van Beethoven, 1810

Nessun commento:

Posta un commento