martedì 17 febbraio 2015

Le formule fiabesche di Wasabi Dress

Nick Hemming e la sua band, padroni della scena pop-folk inglese, raggiungono un traguardo surreale con il loro terzo disco "Alone Aboard The Ark". 

Poco folgorante per la stampa, questo terzo album raccoglie invece la chiave del loro percorso, consacrando una soave e coerente formula fiabesca. Armonie levigate, costruzioni profondamente inglesi, completamente prive di eccessi. Una locomotiva trainante Nick Hemming, non si ferma davanti alle necessità commerciali e procede ininterrottamente verso la prossima stazione. 


In attesa quindi del prossimo album dei The Leisure Society"The Fine Art Of Hanging On" in uscita il 13 aprile 2015, registrato ai Konk Studios di Londra e masterizzato presso gli storici Abbey Road Studios, possiamo continuare ad ascoltare in loop "The Sober Scent of Paper" scommettendo in una degna sostituta tra le future prossime 11 tracce.



Scritto da Federica Marta Puglisi, NaiFer





 Il Wasabi Dress di "The Sober Scent of Paper":



Rosa Candida, Audur Ava Ólafsdóttir

"La vita non si accende e non si spegne cosi' per caso"
L'ennesima conferma di come la letteratura scandinava non meriti di essere confinata nell'onnipresente thriller alla Stieg Larsson.
Rosa Candida é un libro lieve, soffice; un'atmosfera fiabesca e ovattata lo avvolge fin dalle prime pagine nonstante i temi di fondo siano complessi e intensi. Si parla di lutto, si parla di paternità, di futuro, si scelte e di opportunità. 
Lobbi, poco piu' che ventenne, lascia Reykjavik dove vive con il padre anziano e il gemello autistico poco dopo la morte improvvisa della madre e la nascita di un figlio avuto da una ragazza incrociata per pochi minuti ad una festa.
La sua destinazione é un monastero in un paese del Nord Europa e il suo compito é quello di riportare in vita giardino medievale e il roseto; la passione per il giardinaggio, e in particolare per le rose, sono l'eredità della madre che nella serra del giardino di casa era in grado di far germogliare e crescere qualsiasi fiore.
In quella stessa serra é stata concepita per caso Flora Sol.
All'improvviso il ragazzo si trova di fronte alla paternità e alla convivenza con una donna che non conosce e con un intero universo femminile che ignora.
Rosa Candida é un libro molto lento, costruito impilando minuscole azioni quotidiane. Lento, ma non pesante. Lento per contrapporsi alla velocità insensata del passaggio dalla favola dell'infanzia all'età adulta.

Scritto da Laura Ferloni, NaiFer


Mele Caramellate Nere

- 2 tazze di zucchero
- 3/4 tazza di acqua
- 1/2 tazza di sciroppo di glucosio
- qualche goccia di colorante alimentare in gel nero
- 6 mele Granny Smith (accertarsi che non ci siano tracce di cera)

1) Inserire uno spiedino in legno nelle mele e mettere da parte
2) In una casseruola unire lo zucchero, l'acqua, lo sciroppo di glucosio e il colorante. Mescolare a fuoco medio finché lo zucchero si é dissolto e la miscela é liscia.
3) Alzare la fiamma, pulire con una spatola i bordi della pentola e non mescolare piu'.
4) Lasciar bollire il caramello finché raggiunge i 150 °C (usare un termometro per dolci a immersione)
5) Immergere delicatamente le mele nel caramello ed appoggiarle su un foglio di carta da forno precedentemente unta con olio di semi.
6) Far raffreddare per almeno un'ora prima di servire



 Scritto da Laura Ferloni, NaiFer



"Quel che la favola ha inventato, 
la storia qualche volta lo riproduce."
Victor Hugo, 1843

Nessun commento:

Posta un commento