martedì 9 settembre 2014

SPECIAL - Il Fascino della Narrazione

XV Festival Internazionale di Narrazione - Arzo, Mendrisio
Verso la fine di agosto ad Arzo, piccolo borgo del Mendrisiotto il racconto prende vita animando strade e piazze e trasformando le vecchie corti, solitamente chiuse ai più, in autentici teatri. 
Su palcoscenici improvvisati e assolutamente privi di scenografia i narratori incantano lo spettatore con la loro voce guidando la sua fantasia in fantastici viaggi. 
Quale meraviglia ascoltare un racconto in mezzo ai filari o sotto le fronde di alberi secolari o ancora nei cortili dove il tempo sembra davvero essersi fermato. Vagando per la vie del paese è impossibile rimanere indifferenti e non lasciarsi avvolgere da un’atmosfera quasi magica, surreale. 
La scelta dello spettacolo a cui partecipare è sempre ardua. Col passare del tempo si diventa voraci, famelici. Piu’ si ascolta e piu’ si vorrebbe ascoltare perché l’ascolto è conoscenza, arricchimento, gioia vera.  Per le vie ci si incontra, ci si confronta  e ci si scontra, per la fretta di arrivare e di ricominciare ad ascoltare.
Ognuno ha il suo spazio: per i più piccoli sono previsti laboratori e giochi, mentre con gli adulti si riflette su temi più impegnativi quali per esempio la condizione della donna e i problemi legati all’immigrazione.
Partendo dalla convinzione che l’educazione all’ascolto e l’esercizio dell’immaginazione siano preziosi per tutti, il Festival Internazionale di Narrazione si ripropone di restituire alla corti, alle vie e alle piazze il loro fondamentale ruolo di incontro, scambio e condivisione tra persone di età e provenienza  diversa e alle parole il loro straordinario potere di intrecciare destini lontani.
Alle 15 edizioni del festival hanno preso parte artisti prevalentemente italofoni, ma nel corso degli anni sono stati ospitati anche artisti provenienti da Francia, Canada, Spagna e Sud America.

La bellezza e  l’importanza sociale di un tale evento sono innegabili. In un’era dominata dalla tecnologia, dalla frenesia e dal frastuono è quanto mai fondamentale riuscire a fermarsi e regalarsi un momento per ascoltare  e condividere con gli altri le proprie emozioni e sensazioni.  
Per farsi trasportare dalla fantasia e affrontare così la vita con maggiore leggerezza, consapevoli che l’ascolto di una narrazione così come la lettura sono preziosi alleati nell’affrontare le sfide di ogni giorno.

"Narrare, ascoltare, condividere."
Scritto da Laura Baschirotto, NaiFer

Nessun commento:

Posta un commento