martedì 23 settembre 2014

SPECIAL - Carré Rouge di Gloria Friedmann. Esperienza all'interno di un'opera d'arte

Le Carré Rouge, Route de Santenoge 52160 Villars Montroyer, Francia

Un cubo in cemento con una faccia rossa e una in vetro, posato ai margini di un bosco nel profondo della campagna francese.

È così che Gloria Friedmann ha immaginato la sua scultura intitolata Carré Rouge che lei stessa definisce "quadro-rifugio".

La poetica dell'artista plastica tedesca è centrata sul rapporto tra l'uomo e l'ambiente naturale; la Friedmann inserisce spesso nelle sue sculture elementi vegetali e minerali presi in prestito proprio da quell'ambiente sui cui si interroga.

Con Carré Rouge si spinge oltre e inverte il gioco delle parti, ribalta le prospettive introducendo all'interno del quadro naturale la sua scultura e non vice versa.

Gloria Friedmann non intende soltanto ridimensionare la proporzione tra opera e spazio naturale, ma con questa sua installazione si propone di rendere tangibile il rapporto tra natura e cultura.

Carré Rouge non è una scultura statica, ma un'opera che deve essere vissuta: l'arte diventa lo strumento per sperimentare direttamente il contatto con il paesaggio.

Il cubo rosso è infatti un rifugio in cui si può trascorrere un weekend di pura contemplazione.

Al piano terra si trova lo spazio dedicato alla convivialità con la cucina, la stufa a legna e l'immensa parete in vetro, mentre al piano superiore ci sono futon che accolgono un massimo di sei persone. Non c'è elettricità, né acqua corrente e nemmeno copertura GSM; i mobili sono in legno, il pavimento in terra battuta e le pareti in mattoni rossi.

Carré rouge permette di vivere un'esperienza di immersione radicale e di regressione ad una dimensione istintiva. Tutto quello che quotidianamente viene dato per scontato riacquista la sua giusta dimensione, il suo valore reale.

Accendere il fuoco nella stufa, prendersi il tempo di ascoltare il proprio ritmo, essere parte integrante del paesaggio: questo è il lusso che promette e che permette un soggiorno all'interno di Carré Rouge.



Le Carré Rouge, Route de Santenoge 52160 Villars Montroyer, Francia
GPS: 47.75906,4.977064
Tariffa Weekend 150 Euro



Carré Rouge di Gloria Friedmann. Esperienza all'interno di un'opera d'arte
Scritto da Laura Ferloni, NaiFer

Nessun commento:

Posta un commento